Tutti tornano

image

《Stasera una persona mi ha detto: tutti tornano.
Me l’ha detto dopo che, con una forza immensa, ho aperto le braccia a chi ho adorato, a chi mi ha chiesto la fiducia e, dopo averla ottenuta, l’ha frantumata.

Ci ho pensato. A volte l’unica cosa che vorresti non è un ritorno. Che per quanto miserevole sia, a volte è meglio abbracciarsi che rifare l’amore, e darti ancora il cuore per fartelo spezzare a pezzi.
Perchè chi perdona lo fa sempre col cuore aperto. Chi perdona ha sempre una forza estremamente inumana.
Chi ti perdona ti ha voluto davvero bene. Perchè ci vuole veramente poco a girarti le spalle, a chiudere le porte. Il perdono è un’altra storia. Il perdono significa “il mio amore era più grande dei tuoi sbagli, anche se sono immensi”.
Lei mi dice che “tutti tornano”.
E io non so se lo fanno per spezzarti, perchè vedono che hai ancora la forza di distruggerti, o perchè veramente ti vogliono.

Io ho smesso di credere nei ritorni, purtroppo. Chi ti ama non ti perde. Non ci credo ai “con lei stavo benissimo, ma ho avuto un brutto periodo”. Se a qualcuno ci tieni, non ti ferma nulla. E ve lo posso assicurare. Chi ti vuole, non ti lascia andare. Per nessuna ragione. E i “periodi miei” sono solo una bella scusa.
E i “ritorni” sono la maschera di un rimpianto che non è mai esistito.》

6 pensieri su “Tutti tornano

  1. Firstime In Boston

    tornano tutti, almeno una volta..
    ma quando tornano abbiamo due strade:
    1-essere felici
    2-chiederci perchè tale persona sia andata via.
    e anche se il “ritornante” non andrà piú via resterà nella nostra mente quel periodo in cui é mancato..
    tuttavia non siamo stupidi, con il tempo impariamo che si, tutti tornano, ma anche che chi va via una volta andrà via anche una seconda.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

