La cura miracolosa

confused

Chi vive in Inghilterra lo sa: se il tuo medico ti azzecca la cura, c’è da andarsi a bruciare lo stipendio al pub per festeggiare.
Ne ho scritto diverse volte per questioni più serie (qui, qui e qui), poi è arrivato il giorno in cui non sono riusciti a curarmi nemmeno una faringite, e a quel punto io ho alzato bandiera bianca.
Ma non prima di scioccare l’ignaro farmacista milanese…

“Buongiorno, ho una faringite virale…” esordisco, raggiungendolo al banco.
“Virale, eh? Mmmh…” fa il farmacista.
“Sì. Va avanti da una settimana. Nell’ordine ho avuto mal di gola/febbre a 38/raffreddore/tosse/mal di gola un’altra volta… mi aiuti, la prego!!!”
“La tosse le torna di notte, quando si stende?”
“Sì.”
“E non riesce a dormire.”
“No.”
“Sta prendendo qualcosa?”
“Sì.”
“E non sta funzionando.”
“Ecco perchè sono qui.”
“Che ha preso finora?”
“Lo sciroppo, ma non funiziona.” Tiro fuori il concentrato di glucosio marcato Boots, dove da qualche parte sulla scatola scrivono anche ‘sciroppo’. “Questo qua.”
“Ah… già la marca la dice tutta, guardi… Boots… ce la vogliono far vendere anche qui, lasciamo perdere…” Il farmacista legge i principi attivi sulla scatola. Me la ridà. “Praticamente c’è tutto, tranne lo sciroppo. Ha preso altro?”
“2 di queste due volte al giorno.”
“1200mg di ibuorofene??? Ma chi gliel’ha data questa cura?”
Ma come? L’Ibuprofene è il rimedio a tutti i mali, perchè mi si sciocca così, signor farmacista?
“Me l’ha data il mio medico inglese!”
“Guardi, si possono dire tante cose buone sull’Inghilterra, ma i medici e la sanità fanno proprio schifo… 1200mg di ibuprofene…. ma quello le brucia lo stomaco in una fiammata!”

Ecco. Lo vada a spiegare agli inglesi, signor farmacista. Ma mi creda, sir, gli inglesi sarebbero d’accordo con lei. L’NHS (il sistema sanitario inglese – NdA) è il terzo topic di conversazione d’ufficio preferito, dopo il meteo e il calcio.
Alla fine a mandarmi via la faringite è stato uno sciroppo imbevibile italiano. E senza zuccheri aggiunti. Se non fossi capitata sul suolo italico, probabilmente avrei continuato a passare le notti in bianco fino a Natale.
Dio salvi la Regina, perchè se aspettiamo che ci pensi il suo GP…

Rispondi

